Privacy & Cookie Policy
PRIVACY POLICY
1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE E DEI RESPONSABILI
Il Laboratorio di Analisi Cliniche SALERNO del Dott. Colantuono R s.n.c., con sede legale ed operativa in Via V. Veneto 19 – Torre del Greco(NA) P.IVA 01297801217, di seguito chiamato “centro”, ricopre la carica di Titolare per i pazienti privati, e di Responsabile del Trattamento dei Dati per i pazienti provenienti da terzi, quali ASL.
La scrivente Società comunica che, ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
2. OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Il Centro tratta i dati personali, sensibili e biometrici identificativi dei pazienti quali nome, cognome, sesso, data di nascita, codice fiscale, codice di esenzione, stato di salute, anamnesi, patologia, ecc,,(in seguito, “dati sensibili” o anche dati”) in occasione della richiesta di analisi clinico-chimiche.
3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
I dati che Le vengono richiesti servono per finalità strettamente connesse alla erogazione della prestazione sanitaria richiesta e quindi per finalità di diagnostica clinica; i dati saranno altresì utilizzati per le connesse attività amministrativo – contabili, fiscali e legali (es. comunicazioni al Servizio Sanitario Nazionale).
In particolare i Suoi dati sono trattati senza il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b) e c) per:
- Acquisizione consenso informato,
- Delega al ritiro;
- Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità cui è sottoposto il titolare del trattamento;
- Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
e secondo quanto stabilito dall’ ed art. 9 comma 2 lettera h) per finalità di diagnosi sanitaria; in particolare per:
- Accettazione paziente,
- Prelievo ed accettazione campioni biologici,
- Processo analitico,
- Gestione e trasporto campioni biologici,
- Refertazione esame
Inoltre i Suoi dati sono trattati Con il Suo consenso esplicito per:
- invio referto a mezzo e-mail
Quando il soggetto a cui i dati si riferiscono sia un minore o un incapace, la presa visione dell’informativa deve essere manifestata da chi ha il potere di agire in loro conto. Quando il trattamento è necessario per la salvaguardia della vita e dell’incolumità fisica dell’interessato, e quest’ultimo non può prendere visione dell’informativa per impossibilità fisica, incapacità d’agire o incapacità di intendere o di volere, quest’ultima è visionata da chi esercita legalmente la potestà, ovvero da un prossimo congiunto, da un familiare, da un convivente o, in loro assenza, dal responsabile della struttura presso cui dimora l’interessato. La base giuridica per il trattamento dei Suoi dati è rappresentata dagli Art. 6 comma 1 lettere b) e c) (esecuzione di un contratto/obbligo legale del titolare del trattamento ( trattamento necessario per finalità di diagnosi e cura ) e consenso esplicito
4. DESTINATARI DEI DATI SENSIBILI E COMUNICAZIONE DEI DATI
I Suoi dati sensibili potranno essere resi accessibili per le finalità di cui sopra a dipendenti e collaboratori del Titolare anche esterni, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema; in particolare:
- Altri responsabili trattamento dati per l’erogazione del servizio (cfr. Elenco Responsabili Esterni in allegato)
- Medici di base e/o specialista per comunicazione mediche
- Incaricato interno che tratta il dato per l’erogazione del servizio
- Aziende sanitarie locali competenti, nel caso di prestazioni convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, in adempimento degli obblighi di legge previsti dalla normativa sanitaria applicabile (art. 6, co. 1, lett. c) del Regolamento);
- Alla polizia giudiziaria o all’autorità giudiziaria, dietro specifica richiesta, ove dovessero essere svolte indagini giudiziarie che dovessero riguardarle, nei soli casi previsti dalla legge (art. 6, co. 1, let. c) del Regolamento);
I dati personali possono essere trattati per le finalità di cui all’art. 9 paragrafo 2 lettera h) solo da o sotto la responsabilità di un professionista sanitario soggetto al segreto professionale.
Nel caso di addetti non sanitari, come il personale amministrativo, questi ultimi sono incaricati al trattamento dei dati e pertanto sono soggetti all’obbligo di segretezza.
I dati sensibili potranno essere conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea con credenziali di accesso specifiche ai soli incaricati al trattamento. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui sopra a Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
4. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO AL CONFERIMENTO.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per la Scrivente di dare esecuzione al contratto o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti, connessi all’erogazione del servizio.
5. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE
Il trattamento dei Suoi dati sensibili è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e in parte automatizzato.
I dati (anagrafici e di contatto) da Lei comunicatici al momento della Sua prima accettazione resteranno archiviati nei nostri sistemi informatici per facilitare e velocizzare le Sue successive richieste di fruizione dei nostri servizi, fermo restando la possibilità di esercitare i diritti di cui al paragrafo 6.
In ogni caso, conserveremo i Suoi dati di fatturazione per 10 anni dalla data di fatturazione di ciascuna prestazione, come richiesto dalla normativa fiscale vigente e per gli esami di laboratorio, i Suoi campioni biologici saranno conservati per un periodo non superiore a quello previsto per l’esecuzione del test e poi successivamente distrutti, come richiesto dalla normativa sanitaria vigente.
I referti di laboratorio, saranno conservati per 10 anni e poi successivamente distrutti, salvo diverse disposizioni previsti dalla normativa vigente italiana.
6. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
- ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
- Diritto alla rettifica dei suoi dati personali nel caso in cui siano modificati e non rispondenti a quelli precedentemente acquisiti o comunicati (art. 16)
- Diritto alla cancellazione dei dati (“diritto all’oblio” art. 17). Il Centro se sussiste uno dei seguenti casi, procede alla cancellazione del dato da tutti i data base e gli archivi dove lo stesso è contenuto:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
c) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
d) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
- Diritto di limitazione di trattamento (art. 18). L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
- Diritto di opposizione (art. 21-22): L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.
Il Centro non sottopone i dati a decisioni basate unicamente su trattamenti automatizzati.
Il Centro notifica a ciascun interessato le eventuali rettifiche, limitazioni o cancellazioni dei dati.
Il Centro si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che non sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
7. DESIGNAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD) /DATA PROTECTION OFFICER (DPO)
Il Centro, ai sensi degli Art. 37-38-39 del Regolamento UE 2016/679 ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati contattabile alla mail: dpo.salernopontillo@yahoo.com
8. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
– una e-mail indirizzata a: privacy. salernopontillo@yahoo.com
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Questa politica sui cookie è stata aggiornata l'ultima volta il 14 Settembre 2022 e si applica ai cittadini e ai residenti permanenti legali dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera
1. Introduzione
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